Km Totali: 668
Consumo kWh: N/D
Spesa Totale: N/D
Quando hai un figlio con la passione della musica qual è uno dei posti mitici della canzone italiana? Sanremo!
Ed eccoci tutti e quattro in macchina per un week end lungo in occasione del Festival, alla ricerca delle star! E' l'occasione giusta per fare il primo viaggietto con la Smart #1 ritirata da pochi mesi.
Dobbiamo prendere ancora le misure della macchina: come andrà?
Partiamo la mattina presto per evitare il traffico delle tangenziali Milanesi, con l'obiettivo di fermarci a fare colazione per strada. Arrivati nei pressi di Ovada ci fermiamo in Autogrill e mentre ci rifocilliamo la macchina ricarica.
Arriviamo a Bordighera dove abbiamo prenotato un comodo B&B e dopo averne preso possesso, prendiamo il treno per un primo giro a Sanremo.
La città sotto festival è blindata da un doppio sistema di controllo degli accessi mediante metaldetector. Arrivaric in auto è follia: tutti i parcheggi sono prenotati da tempo ed è davvero difficile trovare un posto.
La stazione è a pochi passi dal centro e servitissima e rappresenta la nostra salvezza!
In serata rientriamo a Bordighera per la cena, quindi sposto la macchina dal comodo parcheggio alla colonnina BeCharge dove la lascio per tutta la notte a caricare.
Una volta carica non si paga più nulla fino alle 7 del mattino (sa la carica finisce dopo si ha un'ora di tolleranza, ma se finisce prima delle 6, alle 7 non viene applicata ulteriore tolleranza e si inizia a pagare l'occupazione dello stallo).
Il giorno seguente, Sabato, ci spostiamo in treno, ed è solo Domenica che riprendiamo la macchina per un ultimo in giro e qualche foto al lungomare prima di riprendere la strada, questa volta lungo la costa, per goderci il panorama.
Evitiamo in questo modo le interminabili code dell'Autostrada dei Fiori, dove i perenni cantieri rendono il viaggio un incubo.
Arrivati a Milano decido di fermarmi ad Assago a provare l'hub di ricarica Electrip da poco inaugurato, dove ci fermiamo giusto il tempo di un rabbocco, con un po' di pelo sullo stomaco, che con una macchina nuova che ancora non si conosce non è il massimo, saremmo potuti arrivare a Lecco
Il primo viaggetto è andato benissimo e la Smart #1 promette di essere molto divertente non solo per gite fuoriporta.
Ecco il mio breve videoricordo del viaggio! Se vuoi vederne altri Iscriviti al canale Voltastorie su YouTube oppure visita la Gallery del sito.
Bordighera: Il B&B "Affascinante bilocale con piscina" cui ha permesso di vivere il festival fuori dal caos di Sanremo. A pochi passi dalla stazione, con una colonnina BeCharge all'inizio della strada e un parcheggio coperto, è una soluzione molto interessante per visitare la riviera di Ponente. Il padrone di casa è stato gentilissimo e l'appartamento è completo di tutto, pulitissimo e molto ampio.