A fine 2023 stavo guardandomi attorno per sostituire il mio Renault Espace V 7 posti 1600 TDI, auto di cui ho amato la versatilità e odiato l'erogazione.
Lo avevo preso nel periodo in cui andavano di moda i "downsizing", sperando che un diesel biturbo fosse parco (NdR: non lo era!).
Ho viaggiato benissimo con la famiglia, ma ne ho odiato l'erogazione: nei momenti in cui avevo bisogno di motore dovevo farmi il segno della croce.
Ciononostante non mi aveva mai dato problemi ed ero ormai convinto di passare a Espace VI con tecnologia hybrid tanto da aver completato la trattativa e il contratto in mano da sottoscrivere.
Durante la mia ricerca mi ero imbattuto in una "promozione di fine anno" di Autotorino (concessionaria ufficiale Mercedes in zona Lecco) in cui veniva presentata la gamma EQB con il 40% di sconto (!!), ma quando li avevo chiamati non ne avevano da far provare.
Non avendo mai guidato un'auto elettrica non avevo la minima intenzione di comprarla a scatola chiusa e avevo ormai messo via l'idea.
Il giorno in cui stavo andando a firmare in Renault mi chiama il venditore Mercedes per dirmi che avevano la possibilità di fami provare la macchina. Ci siamo guardati negli occhi con mia moglie e ci siamo detti, "allunghiamo fino da Mercedes, così ci togliamo il dubbio e rientrando ci fermiamo in Renault per la firma, tanto sono sulla stessa strada".
Io credo che le cose non succedano per caso: quando l'abbiamo vista dal vero e siamo saliti i siamo resi conto che era lei la nostra macchina e così è stato.
L'ho presa senza sapere niente del mondo dell'elettrico: come ricaricare, tessere, abbonamenti, colonnine lente e veloci, wallbox, pro e contro. Nulla, zero. Avevo firmato per una macchina dando per scontato che sarebbe cambiato poco o nulla, come passare dalla benzina al gasolio o al massimo al gas naturale o al GPL. Ho iniziato a documentarmi guardando video su YouTube e più ne guardavo e più mi rendevo conto che la "transizione" richiede un cambiamento e stavamo iniziando una nuova esperienza. Una nuova bellissima esperienza.
Graze a questa "incoscienza" è dal 29 Dicembre 2023 che ho scoperto un nuovo mondo e sto godendo di vantaggi e privilegi che quando arriverà la massa non saranno più disponibili. Esenzione del bollo, soste gratuite, talvolta anche ricariche gratuite, accessi a ZTL, parcheggi riservati... quanto dureranno ancora?
HD Motori (versione Tech Edition)