Km Totali: 2.166
Consumo kWh: 399,9
Spesa Totale: 253,27€
Lecco Messina via Salerno e ritorno con serata a Firenze: gli unici rallentamenti patiti sono stati causati dalle code per incidente dei soliti *geni* al volante. Ormai viaggiare in autostrada è diventato un terno al lotto. Fra gente che viaggia a 100 in seconda corsia, con la prima libera, i soliti macchinoni che arrivano a tuono in terza e ti si piazzano a c**o se per caso si superare quelli di cui sopra e si osa invadere la loro pista andando solo a 130... poi ci sono quelli che cambiano corsia quando hanno voglia, senza freccia né apparente motivo e i super fighi che fanno slalom fra prima e terza corsia a seconda di dove trovano un varco, perché evidentemente pensano di essere in un videogioco.
Ho la dashcam che potrebbe testimoniare di tutto...!
Tornando al viaggio, in autostrada ho caricato solo alle Free2x usando la card Mercedes, stessa card usata per le ricariche in città, prevalentemente su becharge e Enelx.
Le pause, sapendosi organizzare, hanno coinciso sempre con colazioni e pranzi, in Autogrill presi letteralmente d'assalto, o veloci ricariche 20~50% in 8~10 minuti per arrivare a destinazione con un po' di margine.
Da Salerno abbiamo poi proseguito per Messina, ma in traghetto sia all'andata che al ritorno.
Causa code e incidenti ci siamo trovati a uscire 2 volte dall'autostrada: la prima in Valdichiana, dove abbiamo scoperto che in una località turistica come Montepulciano non ci sono colonnine pubbliche in paese (complimenti all'amministrazione lungimirante... ci siamo spostati su Chianciano così da caricare durante il pranzo).
La seconda nelle colline fra Ceprano e Frosinone, altre zone rurali alquanto sprovviste, ma sicuramente più giustificate.
Chi dice che la Sicilia è messa male non è mai stato sugli Appennini del centro Italia!
Viaggio fatto con Mercedes EQB 250+ 7 posti, 5 passeggeri, bagagliaio pieno come se dovessimo traslocare e gomme invernali.
Incontrate moltissime auto elettriche (chissà, magari qualcuno di voi?), molte più che gli scorsi anni, e anche molte più stazioni di ricarica che sono almeno una ogni due aree di servizio (ma praticamente in ogni area in molti tratti della A1).
Sempre trovata colonnina disponibile, in alcuni casi l'ultima o la penultima, ma ho visto auto arrivate dopo di me ripartire o fermarsi ad aspettare il ricambio.
Di contro va detto che ho visto code di decine di auto in attesa di poter fare carburante, roba da esodo di massa.
Ecco il mio breve videoricordo del viaggio! Se vuoi vederne altri Iscriviti al canale Voltastorie su YouTube oppure visita la Gallery del sito.
Salerno: Rooms hub Portarotese un B&B in posizione centralissima, molto curato, prenotato tramite Booking.com
Firenze: Mio Hotel Firenze, un alberghetto molto semplice ma in posizione comodissima da raggiungere e vicina al tram T2 per raggiungere il centro in un attimo. Staff davvero cordiale, prenotato tramite Booking.com
Tre soste:
45' all'Autogrill di Cantagallo a Bologna, il tempo di una colazione in un bar strapieno di gente (ricarica con Free2x)
1h in centro a Chianciano, durante la pausa pranzo (ricarica su colonnina EnelX 100 kWh)
15' all'Autogrill di Teano prima di Caserta, per pausa "tecnica" bimbi (ricarica con Free2x)
Tre soste:
46' all'Autogrill di Anagni, durante la pausa pranzo (ricarica con Free2x)
16' all'Autogrill di Civitella in Val di Chiana, per pausa "tecnica" (ricarica con Free2x)
4h 23' arrivati a destinazione, durante la passeggiata serale in centro città (ricarica su colonnina beCharge 11 kWh nel parcheggio fronte hotel)
Il giorno dopo 1 sosta:
10' all'Autogrill di Somaglia (ricarica con Free2x)